Diritto internazionale privato
La mia attività comprende anche la consulenza e la rappresentanza in materia di diritto internazionale privato. Si tratta di chiarire giuridicamente questioni di diritto privato che presentano dei collegamenti internazionali e quindi è da determinare la legge di quale Stato sia da applicare ad una questione giuridica quando gli ordinamenti giuridici di diversi Stati entrano in conflitto tra loro.
Nell’ambito del diritto internazionale privato, i fattori di riferimento per determinare l’ordinamento giuridico pertinente possono essere, ad esempio, lo status personale, la nazionalità, la residenza abituale, il domicilio, le circostanze geografiche o una combinazione di tali fattori.
Le frequenti aree di applicazione del diritto internazionale privato includono il chiarimento dell’ordinamento giuridico applicabile in materia di diritto successorio, diritto matrimoniale e di famiglia, rapporti obbligazionari con collegamenti internazionali e diritti reali.
In questioni che coinvolgono paesi esteri, non solo si pone la questione del diritto materiale applicabile in base al diritto internazionale privato, ma anche, nell’ambito del diritto processuale civile internazionale, la questione della giurisdizione in caso di controversia e del riconoscimento e dell’esecuzione delle decisioni dei tribunali stranieri.